Prevenzione del credito: l’importanza del monitoraggio dei pagamenti

25/10/2017 - Notizie
Gestione del cliente

Prevenzione del credito: l’importanza del monitoraggio dei pagamenti

Quando si parla di tutelare i propri crediti, non è mai troppo presto per iniziare ad agire. Un corretto monitoraggio dei pagamenti è essenziale per evitare ritardi e per individuare subito le situazioni potenzialmente a rischio.

Farsi pagare, quando si parla di business, è naturalmente una caratteristica essenziale per mantenere un’impresa in salute. Sembra un’ovvietà, vero? E invece non è affatto così. Non tutte le imprese, infatti, hanno il tempo e le risorse necessarie per gestire internamente i pagamenti, automatici o manuali, in maniera puntuale e attenta. I ritardi nei pagamenti sono spesso una realtà in molte aziende e, se non gestiti in maniera corretta, possono essere la causa di problemi di liquidità, sottrarre tempo prezioso ad altre attività e intaccare i margini di profitto.

Il monitoraggio dei pagamenti SDD (Sepa Direct Debit, cioè il sistema che consente l’addebito automatico sul conto corrente), ma anche di quelli manuali eseguiti con bonifici bancari e bollettini postali deve essere svolto con puntualità, regolarità e attenzione. Una falla in questo sistema di controllo potrebbe portare a individuare troppo tardi eventuali situazioni critiche, con il risultato di dover poi intervenire con azioni di recupero crediti là dove un semplice controllo e sollecito tempestivo avrebbero potuto assicurare il corretto incasso di quanto dovuto.

Per eseguire al meglio questa operazione così importante è bene seguire alcuni step fondamentali.

  • Chiarire sin da subito termini di pagamento e condizioni di credito

Iniziare un rapporto commerciale all’insegna della chiarezza è sicuramente il primo passo verso una relazione di business duratura e soddisfacente. Per questo è importante stabilire e sottoscrivere un accordo relativi ai termini di pagamento e alle condizioni di credito prima di iniziare il rapporto commerciale.

  • Conoscere al meglio l’azienda cliente

Avere una conoscenza approfondita dell’azienda cliente e della sua storia finanziaria è importante per impostare termini di pagamento e limiti di credito appropriati, in grado di tutelare entrambe le parti nel nuovo rapporto di business. È proprio in questa fase che è essenziale avere a disposizione delle buone informazioni investigate.

  • Impostare un processo di controllo del credito e dei pagamenti

È importante stabilire una procedura di controllo dei pagamenti e monitoraggio delle esposizioni, proprio per individuare tempestivamente situazioni potenzialmente a rischio.

  • Mantenere aperto un canale di comunicazione

Comunicare regolarmente con il cliente in modo professionale e costante, agire in modo proattivo ricordando le prossime scadenze e contattare immediatamente il cliente in caso di un ritardo nei pagamenti è spesso la chiave per garantirsi una relazione commerciale duratura e soddisfacente da entrambe le parti.

Il servizio di monitoraggio pagamenti di Geri HDP nasce proprio con la finalità di affiancare le aziende che desiderano dedicare le loro risorse interne ad altre attività di business, ma che al contempo desiderano un monitoraggio attento, puntuale e tempestivo dei pagamenti.

Credit immagine di copertina