Abbiamo già detto (qui l’approfondimento sull’importanza della gestione del credito) quanto sia importante una buona gestione del credito per garantire flussi di cassa costanti ed evitare mancati pagamenti che possono danneggiare la solidità di un’azienda.

Ora cercheremo invece di schematizzare in breve quali sono i passi da compiere per una corretta gestione del credito. Vedremo da dove cominciare e quale percorso seguire per essere in grado di valutare i propri partner di business, assicurarsi una buona gestione del cliente, gestire i flussi di casa e, ove occorre, attivare azioni di recupero crediti.

1) Conosci il tuo nemico (e ancora di più il tuo amico): i servizi di Business Report

Un vecchio adagio recita “conosci il tuo nemico” ma nel business è altrettanto importante conoscere i propri amici e alleati. La conoscenza è potere, si dice spesso, e in questo caso la conoscenza della situazione finanziaria di un potenziale nuovo cliente o partner commerciale conferisce il potere di negoziare il miglior accordo possibile, quello che ci consente di tutelare la nostra azienda e al contempo di proporre soluzioni di pagamento e fornitura sostenibili per il nostro cliente e volte a costruire piano piano un rapporto di fiducia.

I servizi giusti per questa fase nel processo di gestione del credito sono i servizi di FOAL di Credit Check e Business Report Pre Fido.

2) Gestione del Cliente: è la soddisfazione che fa pagare i conti

Un cliente soddisfatto è anche un cliente che ha la volontà di pagare entro i termini stabiliti, ecco perché è di estrema importanza il processo di gestione del cliente: Customer Service professionale e informato, gestione dei reclami e risoluzione delle controversie devono essere tra le priorità di qualsiasi azienda.

I servizi giusti per questa fase nel processo di gestione del credito sono i servizi di Elliot di Gestione del Cliente (Customer Management). Elliot offre supporto nell’acquisizione del contratto e nella gestione della fatturazione, nella prevenzione e gestione dei reclami, fino all’assistenza Clienti.

3) Gestione del credito: fatturazione, pagamenti, incassi

Una volta conosciuto il proprio cliente, stipulato il contratto e dopo aver approntato una struttura in grado di gestire eventuali reclami e richieste di supporto dei clienti, non resta che pensare alla fatturazione, alla corretta gestione dei pagamenti e degli incassi. Questi processi devono essere ben definiti e seguiti da personale formato e dedicato, per poter individuare sul nascere eventuali problemi e risolverli in un’ottica customer oriented.

I servizi giusti per questa fase del processo di gestione del credito sono i servizi di Elliot di Credit Management.

4) Rientro inesiti: quando la fattura torna indietro

Può capitare che una fattura insoluta torni al mittente come non consegnata. Può succedere per i motivi più banali, come un trasferimento non comunicato o un contratto compilato in maniera errata. In questi casi per evitare che un semplice disguido si trasformi in un insoluto è essenziale agire tempestivamente.

Per fare questo è possibile rivolgersi a realtà specializzate nella gestione del rientro inesiti. Elliot, società del gruppo GERI HDP, si occupa della ricerca e della verifica di ogni indirizzo in modo rapido ed efficace, sia in modalità semiautomatica e sia, se necessario, attraverso l’intervento di un operatore.

5) Recupero crediti: dal sollecito fino al pignoramento

Un’azienda nel pieno delle sue funzioni non può prescindere dall’avere un piano preciso ed efficace per il recupero crediti. Quando una fattura non viene pagata, infatti, ci sono molte mosse che il creditore può fare per arrivare al saldo di quanto dovuto. Si va dal sollecito di pagamento fino alla citazione in giudizio e al pignoramento, ma nella maggior parte dei casi è sufficiente muoversi bene nella fase extra giudiziale per ottenere il pagamento delle fatture insolute in tempi ragionevoli, magari concordando un piano di rientro.

La gestione del recupero crediti è un processo delicato ma estremamente importante, per questo vi sono realtà specializzate che possono essere di grande supporto all’azienda, gestendo il processo di recupero crediti nella sua totalità. È il caso di GERI, azienda leader nel settore che mette a disposizione dei suoi clienti efficienza, professionalità ed esperienza in questo settore.

 

 

 

Copyright Immagine: convisum / 123RF Stock Photo